Siamo consapevoli che l’età adolescenziale e pre adolescenziale è un momento molto delicato nella vita dei ragazzi. In particolare dopo l’avvento del Covid molti ragazzi stanno esperimentando molti problemi nel percorso scolastico dovuti a situazione di ansia ed a volte attacchi di panico.
FINALITA’
Finalità del progetto è quella di supportare ragazzi e famiglie attraverso la presenza di un coach esterno alla famiglia che possa aiutare il ragazzo/a nel definire e seguire obiettivi a medio-lungo termine, relativamente all’ambito scolastico. Le sessioni che verranno svolte non saranno di natura psicologica ma solo di Coaching.
A CHI E’ RIVOLTO
Il progetto è rivolto a ragazzi di scuola Elementare, medie e biennio superiore.
COSA FAREMO
Queste sono le attività che faremo per tutta la durata del progetto :
Attività di Coaching per definire obiettivi settimanali/mensili scolastici da realizzare
Verifica degli obiettivi raggiunti
Definizione di un piano di rinforzo di competenze e monitoraggio dello stesso per la durata del Progetto
Supporto dell’attività di esposizione orale delle materie
Esercizi per il miglioramento dell’autostima
Esercizi per la gestione dell’ansia e dello Stress
Lavoro sulle Emozioni
Gestione del Tempo
In caso di necessità di rinforzo didattico abbiamo la possibilità (in accordo con i genitori) di inserire il ragazzo/a in percorsi di approfondimento singoli o di gruppo con modalità differenti e per il tempo necessario al recupero delle nozioni non acquisite.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Faremo una prima sessione gratuita conoscitiva con i genitori ed una con il partecipante al progetto. Qualora la famiglia sia interessata e previa la sottoscrizione di un accordo di collaborazione, sarà possibile scegliere una delle seguenti modalità:
Una sessione settimanale di 1h e 15 minuti con una quota contributiva di 60 Euro mensili
Due sessioni settimanali di 1h e 15 minuti ciascuna con quota contributiva di 100 Euro mensili.
Per i non soci alla quota sopra menzionata va applicata l’IVA del 22%.
Le date e gli orari verranno decisi all’inizio del progetto. E’ possibile spostare una sessione purchè comunicato con almeno un giorno di preavviso. Eventuali sessioni non spostate in maniera preventiva da parte della famiglia non saranno recuperabili. Il progetto ha inizialmente una durata mensile, in caso di rinnovo potrà essere scelto un rinnovo mensile o trimestrale. La quota contributiva dovrà essere pagata in maniera anticipata.
LE NOSTRE COMPETENZE
Come Associazione EUTENEA, abbiamo maturato esperienza nell’organizzazione di percorsi didattici su diversi ambiti/materie per bambini e ragazzi, sia in ambito di Istruzione Parentale che in ambito scolastico. In questi anni abbiamo organizzato, anche con la collaborazione di altre associazioni, vacanze didattiche/laboratoriali, dove abbiamo lavorato con ogni partecipante singolarmente ed in gruppo. La Didattica sotto ogni sua forma è lo scopo della nostra Associazione